Presentazione del terzo numero dei Quaderni algheresi, uno studio di Antonio Serra

sabato 1 Agosto 2020 @ 20:15 – 21:30 –

A causa delle disposizioni anti COVID è necessario registrare la propria partecipazione in anticipo con il modulo sottostante, in modo da evitare code e assembramenti nelle procedure previste per assistere a eventi pubblici. Si prega di munirsi di mascherina e rispettare il distanziamento.
Presentazione del terzo numero dei “Quaderni algheresi”, uno studio di Antonio Serra su un documento inedito del Seicento.
Presentazione a cura del prof. Giuseppe Mele (Università di Sassari), modera l’editore.

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
sabato 1 Agosto 2020
20:15 - 21:30

Luogo
Giardino del Museo del Corallo

Categorie


Nel quaderno viene presentato lo studio dell’algherese Antonio Serra, addetto all’Archivio Storico Comunale di Alghero, sulla visita pastorale alla cattedrale di Alghero e al capitolo compiuta nell’autunno del 1616-inizi del 1617 dal benedettino castigliano Lorenzo Nieto, vescovo di Alghero.

La fonte documentaria, redatta in catalano, che viene pubblicata in appendice, risulta utile per verificare fino a che punto la riforma post tridentina avesse sortito i suoi effetti nei confronti del capitolo algherese, organismo finora frequentato dagli studiosi esclusivamente nei suoi profili giuridico-istituzionali.

Prenotazioni

Questo evento è al completo.